La Cingolana crede ed investe nel proprio settore giovanile....

...nonostante sia limitato alla sola Juniores Regionale....

Giorgio Giorgi

Dopo cinque giornate di campionato (2 gare interne e 3 in trasferta), i giovani di mister Massaccesi sono ancora imbattuti: 2 vittorie e 3 pareggi, 9 i punti conquistati, 10 le reti fatte e 5 quelle subite. Un buon inizio dunque per la rinnovata formazione biancorossa formata quasi esclusivamente da giovani “in quota” delle classi 90’ e 91’.

Dalla gara iniziale di Osimo, fino all’ultima di Camerano, a parte i risultati, i giovani biancorossi hanno fornito prestazioni sempre in crescendo, a dimostrazione che gli insegnamenti di mister Massaccesi  stanno dando i suoi frutti. I risultati fin qui ottenuti, seppur buoni, avrebbero potuto essere ottimi. Nella gara interna contro il Corridonia che in quella esterna di Passatempo, entrambe concluse in parità, la Cingolana, passata in vantaggio sempre per primo si è fatta raggiungere, dopo aver fallito diverse volte il colpo del ko; due pareggi insomma che, con un po’ più di fortuna avrebbero potuto essere due vittorie con un “peso” diverso quindi ai fini della classifica. Comunque il “gruppo” dei ragazzi è molto valido e i presupposti per disputare un ottimo campionato ci sono tutti. L’opportunità poi di allenarsi ed essere convocati in prima squadra sono davvero tante e facilitate da un mister, Damiano Morra, che crede sull’inserimento graduale dei giovani, senza farli “bruciare” con esordi affrettati in un campionato assai difficile e equilibrato come l’Eccellenza Marche.



La società ha voluto investire nel settore giovanile (se pur limitato alla sola gestione diretta della Juniores e alla collaborazione con la Scuola Calcio S.Francesco ’93) puntando su un allenatore professionista, con apprezzate doti tecniche e umane e che è innanzitutto un educatore, oltre che su uno staff tecnico e sanitario di prim’ordine (v. organigramma). Un secondo aspetto è stato quello di far giocare le partite interne del campionato juniores regionale sul campo in erba principale dello “Spivach”, tranne nelle occasioni in cui le condizioni meteo proibitive fossero tali da poter danneggiare il nostro splendido manto erboso. Sulle infrastrutture si è puntato tanto, davvero, da parte dell’ASD di via Cerquatti in collaborazione con le altre società calcistiche cingolane e l’Amministrazione comunale; a breve, verrà presentato ufficialmente al Coni il progetto di realizzazione del tappeto di ultimissima generazione in erba sintetica “Italgreen” e di un nuovo blocco di spogliatoi a servizio dell’Antistadio. L’iter burocratico di omologazione da parte della FIGC del tappeto in erba sintetica è stato molto lungo e complesso, in quanto è cambiata la normativa in materia proprio di recente, ma il presidente Pelagagge, ingegnere progettista dei lavori, è pronto con la propria e le altre ditte locali ad iniziare, non appena il CONI avrà rilasciato il proprio parere per accendere il mutuo con l’ICS, gli interventi suddetti al fine di ultimarli in tempi brevi.

Un quarto aspetto della valorizzazione dei giovani, oltre alla fornitura di nuovo e più moderno materiale sportivo in senso lato, si basa sulla predisposizione di iniziative a forte valenza educativa con l’adesione ad iniziative di solidarietà, la prevenzione (a breve organizzeremo un convegno sull’alimentazione nell’età giovanile) e l’organizzazione di un incontro per i nostri giovani calciatori e i loro genitori, oltre a tutti gli addetti ai lavori per approfondire meglio le 18 regole fondamentali della Federazione Italiana Giuoco Calcio con la presenza di arbitri assistenti già CAN A e B, CAN C ed ora internazionali o a disposizione, tipo Pantana, Nicoletti e Fugante. Il Co-presidente Giorgi ne ha già avuto un assenso informale dal Presidente CRA Marche, Renato Picchio.

 Il RISPETTO (delle strutture e delle persone) è la “stella polare” del nostro lavoro con i giovani, considerando lo sport un importante strumento di promozione di valori umani, come ha detto Papa Benedetto XVI: fratellanza, lealtà, onestà, amicizia, solidarietà. Come nella prima squadra, anche nella Juniores vogliamo arrivare a formare un gruppo completo, non tralasciando l’aspetto meramente sportivo: la Cingolana ha il vanto di essere l’unico sodalizio di Eccellenza che utilizza gli under provenienti esclusivamente dal proprio settore giovanile e quasi ogni domenica fa venire a visionare i nostri validi calciatori da osservatori di squadre professionistiche (Udinese, Empoli, Sampdoria, ecc.) Uno stimolo in più per chi può ancora sperare, un giorno, in un salto di categoria che farebbe felice tutto l’ambiente, che comunque può contare già su una prima squadra, in regime di semi-emergenza a livello di infermeria, con una striscia di 6 risultati utili consecutivi, il secondo miglior attacco dell’eccellenza e una spiccata propensione offensiva (anche se spesso si trova a giocare sia in campionato che in Coppa Italia senza punte di ruolo…). Grazie a tutti, dirigenti, mister e staff tecnico e sanitario per il proficuo lavoro svolto finora con le nostre due fantastiche squadre, composte da bravi giocatori ma soprattutto da ottimi ragazzi!

E’ LA VOLONTA’ CHE FA’ L’UOMO GRANDE O PICCOLO!

 

Postato da Giorgio Leggi tutto Commenti (0) 08:29:12 - 2008-10-31