Ancora sull'amicizia

...cosa ne pensate ?

Giorgio Giorgi
“UN AMICO E’ LA PROVA DEL NOVE”

Ho verificato che a volte essere amici di una persona

mette quasi sospetto, soprattutto se si lavora insieme:

c’è qualche mente malata che pensa all’inciucio, all’interesse occulto.

Eppure tutta la storia del grande cinema italiano da cui provengono per famiglia è una storia di grandi amicizie, di intese, di solidarietà.

La creatività e talento hanno bisogno di confronti, che cosa c’è di meglio di un amico?

Se è davvero tale non conosce invidie, è una prova del nove sicura.

«E’ UN PO’ COME IN “LOVE STORY”»


Quando ho nominato un mio nuovo amico come Cristiano Malgioglio all’ Isola dei famosi e lui è uscito, mi sono sentito male: per colpa mia gli ho fatto un danno. Ho sofferto , tremendamente: un amico non dovrebbe mai dover dire “Mi spiace”.

ATTENZIONE AI CARRIERISTI

Famiglia e amore sono considerati più importanti dell’amicizia da quasi 22 milioni di italiani, e questo non stupisce . Ma c’è anche un robusto 22% (5.2 milioni di persone ) per cui l’amicizia è il valore più importante, punto e basta . Piuttosto, prima di offrire la nostra amicizia a chi non la merita, consideriamo questo dato: per 1.5 milioni di italiani carriera, ambizione e successo vengono al primo posto. Quindi, occhio a non riporre affetto e fiducia in persone disposte a tradirti come Giuda…

6 COPPIE STORICHE DI AMICI


Adriano Cementano fa il rocker “ molleggiato “,

Teo Teocoli fa il cabarettista e imita Adriano:e la loro amicizia va avanti da più di 50 anni.

Diego Abatantuono e Ugo Conti si conoscono negli anni Sessanta, cabarettisti esordienti al mitico Derby di Milano: da allora, fanno coppia fissa al cinema e negli spot. Amici nella vita, Jim Carrey

E Jeff Daniels sono amici (dementi) anche nel film Scemo e più scemo (1994). Lo showman Fiorello è amico e discepolo dell’ottantatreenne Mike Buongiorno.

I più belli degli anni Sessanta: Robert Redford e Paul Newman amici desperados in Butch Cassidy & Sundance Kid (1969), e ancora amici nel successivo La stangata .

Antonio Cassano ai bei tempi della Roma con Francesco Totti, amico e papà putativo.

QUESTIONI DI FEELING

Spalleggiarsi a vicenda, capirsi al volo, condividere interessi ed esperienze, rapportarsi con sincerità, fiducia e rispetto, essere complici nel senso migliore del termine: per decine di milioni d’italiani sono questi gli ingredienti su cui si deve basare un solido rapporto d’amicizia.

Quasi 2 milioni hanno invece la strana idea che l’amicizia si basi sull’assidua frequentazione.

Può darsi che vediamo spesso il commercialista, l’istruttore della palestra, il dentista, il cassiere del supermercato e il macellaio, ma non per questo siamo necessariamente loro amici.

Se bastasse incontrarsi spesso, saremmo amici anche dei vigili urbani che ci multano…!

e tu CREDI NELLA VERA AMICIZIA?

Postato da Giorgio Leggi tutto Commenti (0) 01:46:04 - 2008-04-15