Formazione Comportamentale come occasione per prendere consapevolezza dei propri punti di forza...

Testi di giugno forniti dall'amico Massimiliano Pecci....

Giorgio Giorgi

"Non lamentarti del mondo: esisteva prima di te." (Mark Twain)

L'autorealizzazione e il successo non arrivano lamentandoci delle occasioni mancate o delle doti che non abbiamo; li raggiungeremo individuando e sfruttando le nostre capacità naturali, anche se imperfette....Le nostre occasioni di successo non vengono dalla conferma di "quello che abbiamo sempre saputo", ma da quello che impariamo di nuovo ogni giorno o, per essere più precisi, da quello che oggi facciamo consapevolmente meglio di ieri.

"Chi crede di essere qualche cosa, ha smesso di diventarlo"

"Sono disposto a pagare più di ogni altra capacità al mondo, la dote di saper trattare con la gente" (J.D.Rockefeller S.)



Bisogna avere degli obiettivi per i quali valga la pena di impegnarsi...di che cosa gioisco? Avere successo significa raggiungere quello che si desidera raggiungere...la Formazione Comportamentale è riservata a chi ha già avuto successo e ne vuole avere di più...dal punto di vista di come agiscono e dei risultati che ottengono, si potrebbero dividere in 2 categorie:

1) uomini consapevoli di poter agire sull'ambiente che li circonda e capaci di far valere questa loro influenza

2) uomini non consapevoli del loro potere di agire sull'ambiente e quindi in balìa delle circostanze.

C' è chi tutta la vita si fà mettere in moto dagli altri e c'è chi sa mettere in moto gli altri; dobbiamo dare merito a questi ultimi se marciano gli ingranaggi dell'economia...sono gli arditi i conquistatori del domani...qualunque sia la loro posizione o funzione sono essi i costruttori del futuro....il significato e l'obbiettivo della Formazione Comportamentale è di risvegliare e promuovere questa capacità di indurre gli altri ad agire...

Devi essere sempre te stesso...nulla nasce dal nulla e per questo bisogna spesso cedere alla curiosità...se non si riflette anche su questioni alle quali di solito non si dedica tempo, tuttavia, non si fà strada...ad es. qual è il mio atteggiamento mentale di fondo? come considero me stesso? che cosa mi insegna il mio passato? quali obiettivi voglio realizzare? come reagisco alle "provocazioni" della vita?....Buona Formazione Comportamentale a tutti!

Postato da Giorgio Leggi tutto Commenti (2) 12:41:39 - 2007-06-19