IL DECALOGO DI LUNGA VITA dall'esempio del Comune di Varese Ligure e da nuovi studi scientifici

La sintesi migliore tra benessere, prosperit� e ambiente intatto...

Giorgio Giorgi
1) Impegna le mani per liberare la testa. Gli psicologi dicono che zappare l'orto (ma anche occuparsi delle piante del balcone) scaccia i pensieri negativi.
2) Coltiva le tue radici. Gli abitanti sono orgogliosi di essere nati nel loro paese. La psiche umana ha bisogno di radici, perchè da queste può trarre la forza per avventurarsi nel mondo esterno.
3) Scegli bene la tua compagna. Divorzi e separazioni tra gli anziani del paese sono sconosciuti...e il divorzio comporta un livello di stress pari a quello del lutto per una persona cara.
4) Solitudine, noia, sedentarietà? No, grazie. avere tanti interessi e non canalizzare la propria energia solo sul lavoro aiuta a raggiungere un maggior equilibrio interiore.
5) Scegli la dieta mediterranea. Mangiare cibi che appartengono al tuo territorio fa bene, perché le sostanze vitali degli alimenti, che non giacciono immagazzinati a lungo, restano integre.
6) Cura le amicizie vere. secondo uno studio dell'università di San Francisco (USA), la longevità dipende anche dalla quantità e qualità delle relazioni affettive significative...

7) Apriti al nuovo senza dimenticare il tuo passato. La curiosità mette in moto l'energia e la vitalità, ma non trascurare e non dimenticare quello che hai seminato lungo iltuo percorso.
8) Fai qualcosa per gli altri. Aiutare qualcuno in modo disinteressato regala benessere psichico. Non solo: secondo lo psicologo americano Neal Miller, l'altruismo allunga proprio la vita!
9) Respira aria buona. Stando all'aria aperta, il tuo organismo entra in contatto con una maggior quantità di ossigeno libero di ioni negativi. Fai il pieno di "prana", l'energia cosmica
10) Non abbandonare i piaceri della vita. Limitati nel mangiare, non fumare e bevi poco, ma scatenati pure con il sesso. L'attività sessuale regolare può prevenire gli attacchi di cuore e l'ictus. Poi, dormi a sufficienza.

Postato da Giorgio Leggi tutto Commenti (1) 12:29:31 - 2007-02-06