DOBBIAMO RINNOVARE LA FIGURA DEL DIRIGENTE SPORTIVO

Anche lo sport di base necessita di manager preparati

Giorgio Giorgi

Coloro che presiedono e amministrano una A.S.D. devono, oramai, assicurarsi strumenti sempre più adeguati ai tempi. Sono necessari cultura, formazione di base e specifica, aggiornamento...in una parola: professionalità. Oggi il manager sportivo si trova quotidianamente a gestire e dover risolvere problematiche diverse e sempre più complesse: dall'amministrazione al rapporto con gli allenatori, gli atleti (e i loro genitori per i settori giovanili), fino alle altre "agenzie" educative del territorio e le istituzioni politiche locali.



In questa manageralizzazione dello sport, anche di base, devono comunque essere sempre tenute presenti e anzi valorizzate le valenze educative e formative dello sport. in questo senso, la figura del dirigente è quella più caricata di responsabilità: contemporaneamente educatore e manager, polo di attrazione di tutte le funzioni e realtà, sia interne che esterne, coinvolte nella vita sociale della propria A.S.D.

Il volontariato resta una risorsa indispensabile, ma, oggi, non c'è più spazio per l'improvvisazione: sono, infatti, troppi i problemi di carattere economico, legale, assicurativo, fiscale e in genere organizzativo e anche i dirigenti "volontari" devono sapersi trasformare in veri e propri managers.

Per portare avanti una società sportiva moderna, non bastano più l'entusiasmo, la dedizione, il tempo, il mero spirito di volontariato e i sacrifici economici: bisogna avere una cultura specifica, aggiornarsi, dotare la propria società di risorse umane e strumentali adeguate!

Vedere commenti e integrazioni... 

Postato da Giorgio Leggi tutto Commenti (3) 10:56:27 - 2007-01-30