PILLOLE di SAGGEZZA del grande WILLIAM SHAKESPEARE

Tratto dall'interessante blog di uno dei migliori amici, forse il "Big One"

Giorgio Giorgi
Dopo un po' di tempo imparerai la differenza fra dare la mano e soccorrere un'anima.
E imparerai che amare non significa appoggiarsi, e che la compagnia non sempre significa sicurezza.
Comincerai ad imparare che [... ]i baci non sono contratti, né regali, né promesse...
Comincerai ad accettare i tuoi fallimenti con la testa in su e lo sguardo sulla fronte, con la simpatia di un bambino e non con la tristezza d'un adulto.
E imparerai a costruire oggi tutti i tuoi sentieri, perché il terreno di domani è incerto per i progetti, ed il futuro ha l'abitudine di cadere nel vuoto.
Dopo un po' di tempo imparerai che il sole brucia se ti esponi troppo...
Accetterai che le buone persone possono ferirti qualche volta e che avrai bisogno di perdonare...
Imparerai che parlare può alleggerire i dolori dell'anima...
Scoprirai che si ha bisogno di anni per costruire la fiducia e appena qualche secondo per distruggerla, e che anche tu potresti fare cose di cui ti pentirai il resto della tua vita. Imparerai che le vere amicizie continuano a crescere a prescindere dalle distanze.
E che non importa quello che hai, bensì chi hai nella vita. E che i buoni amici sono la "famiglia" che ci permettiamo di scegliere.
Imparerai che non dobbiamo cambiare amici se siamo disposti ad accettare che gli amici cambiano. Ti renderai conto che puoi passare buoni momenti con il tuo migliore amico facendo qualsiasi cosa o niente, solo per il piacere della sua compagnia...
Scoprirai che tante volte prendi in giro le persone che più ti importano e per quello sempre devi dire di voler loro bene, perché non sei mai sicuro di quando sarà l'ultima volta che li vedrai.


Imparerai che le circostanze e l'ambiente che ci sta intorno ci influenzano, ma noi siamo gli unici responsabili di quel che facciamo.
Comincerai ad imparare che non ci dobbiamo comparare con gli altri, fermo restando quando vogliamo imitarli per migliorarci.
Scoprirai che si perde tanto tempo per arrivare ad essere la persona che vuoi essere, e che il tempo è molto breve.
Imparerai che non è importante dove sei arrivato, bensì dove stai andando e se non lo sai, qualsiasi luogo serve...
Imparerai che se non controlli te stesso, loro ti controlleranno, e che essere flessibile non significa essere debole o non avere una personalità, perché non importa quanto delicata o fragile sia una
situazione: Sempre esistono due strade.
Imparerai che gli eroi, sono le persone che hanno fatto quel che era necessario confrontandosi con le conseguenze.
Imparerai che la pazienza ha bisogno di molta pratica.
Scoprirai che alcune volte, la persona che aspetti che ti dia un calcio quando cadi magari sarà una delle poche che ti aiuta ad alzarti.
Maturare ha a che fare con quel che hai imparato dalle tue esperienze, che con gli anni vissuti.
Imparerai che c'è più dei tuoi genitori in te di quello che pensi.
Imparerai che mai si deve dire a un bambino che i suoi sogni sono stupidi, perché poche cose sono così umilianti, e sarebbe una tragedia se lo credesse, perché gli starai portando via la sua speranza...
Imparerai che quando senti rabbia hai diritto di ritenerla, ma quello non ti dà il diritto a essere crudele... Ci sono persone che ci amano, ma che non sanno come dimostrarlo...
Non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno, qualche volta imparerai a perdonare a te stesso...
Imparerai che con la stessa severità con la quale giudichi, anche tu sarai giudicato e magari condannato...
Imparerai che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è rotto, il mondo non si ferma perché tu possa ripararlo...
Imparerai che il tempo è un qualcosa che non può tornare in dietro, e quindi, devi seminare il tuo giardino, e decorare la tua anima, invece di aspettare che qualcuno ti porti dei fiori.
Allora capirai che realmente puoi sopportare, che sei forte e che potrai andare molto più lontano di quello che pensavi quando credevi che non se ne poteva più. E che realmente la vita vale quando hai il coraggio di affrontarla!

Postato da Giorgio Leggi tutto Commenti (3) 11:49:47 - 2007-01-27