MOZIONE in favore degli INVESTIMENTI da parte dell'A.P per l'IPSSART di CINGOLI - TRIENNIO 2008-2010

Per dare seguito all'O.d.G. approvato in Regione

Giorgio Giorgi

Esaminati gli ATTI CONSILIARI dell’VIII LEGISLATURA Regione Marche e, in particolare, l' ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DELL'8 GENNAIO 2008, N. 93:

"....OMISSIS.....


Il Consiglio approva, all'unanimità,

 

l'ordine del giorno, nel testo che segue:

" IL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE

Per tutti gli atti di sua competenza,

SI IMPEGNA

a mantenere la sede dell'istruzione alberghiera per la Provincia di Macerata

esclusivamente presso l'attuale Istituto di Cingoli, mentre per la Provincia di Ancona ad

evitare di prevedere nuovi Istituti o sedi distaccate.

Inoltre, riconoscendo il valore dell'offerta dell'Istituto "Varnelli" di Cingoli,

INVITA L'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI MACERATA

a firmare la convenzione con il Comune di Cingoli che, dal 1996 ad oggi, si è preso carico

di tutte le spese relative agli interventi strutturali;

ad avviare gli investimenti programmati per poter realizzare le strutture necessarie ed

idonee previste per ospitare due laboratori ed aule, a garanzia della piena funzionalità ed

efficienza dell'Istituto "Varnelli" stesso".....

Rilevato che:

  • in questi giorni abbiamo visto e letto una "carrellata" di manifesti murali e articoli sulla stampa in cui singoli, gruppi consiliari, forze politiche locali e regionali hanno rivendicato la paternità del "successo" ottenuto con il voto finale dell'8 gennaio che, in Consiglio regionale, ha "bocciato" l'apertura della sede distaccata dell'Istituto Alberghiero "Varnelli" di Cingoli a Matelica, oppure strumentalmente polemizzato contro questa o quella forza politica locale, provinciale o regionale, tuttavia nessuno mi sembra si stia preoccupando più di tanto e sinceramente del suo FUTURO...

  • Quasi inosservata ma assai preoccupante, infatti e a parere dello scrivente, è stata l'uscita minacciosa sul Carlino del 10.01.2008 del Dirigente Scolastico, Carfagna, che ha paventato addirittura un ricorso al "numero chiuso" per le nuove iscrizioni all'IPSSART nel prossimo A.S. 2008-2009 (oggi la popolazione scolastica dell'IPSSART ammonta a circa 640 alunni compresi 36 iscritti ai corsi serali per adulti!): questi sono i problemi di cui dobbiamo occuparci tutti noi che abbiamo un ruolo istituzionale o politico da ora in avanti, lasciando perdere inutili polemiche o sterili strumentalizzazioni sulle presunte o reali strategie dei singoli amministratori; problemi seri, legati soprattutto alla attuale insufficienza di adeguati spazi didattici a Cingoli e di concreta verifica della funzionalità, efficienza ed efficacia dell'annesso Convitto, istituito quest’anno per la prima volta e che prevede una certa "residenzialità" degli studenti....e tale impegno va profuso proprio adesso, in questo periodo di predisposizione dei bilanci provinciali annuali e pluriennali, in cui bisogna programmare al meglio gli interventi strutturali di edilizia scolastica, in maniera sinergica a livello istituzionale.

  • E' pur vero che attualmente il Convitto è al massimo della capienza e ha una lista d'attesa di alunni che vorrebbero usufruire del servizio (45 posti disponibili a fronte di 64 richieste per il prossimo A.S.), ma si è valutato anche in una recente apposita riunione nell’Ottobre scorso, con il Sindaco e gli Assessori provinciali all'Ambiente Migliorelli e alla P.I. Maccari, altre soluzioni per potenziare l'istituto del convitto ad es. utilizzando con un apposito accordo di programma l'albergo comunale "Balcone delle Marche", anche con il coinvolgimento del Consorzio di bonifica e di altri enti o privati per un uso della struttura turistico-ricettiva anche nel periodo estivo (con gli stessi studenti coinvolti a titolo di stages estivi). L'IPSSART è già accreditato presso la Regione Marche come ente di formazione superiore e continua, ora dovrebbe essere riconosciuto come sede dei nuovi istituendi corsi I.F.T.S., I.T.S. e del Polo Tecnico Professionale come previsto dall'art. 13 del D.L. n. 7/2007 convertito in Legge n. 40 del 02.04.2007 - art. 13. Pertanto, l'albergo Balcone delle Marche potrebbe essere utilizzato oltre che per i laboratori di sala e cucina, anche per la formazione superiore e continua del nostro territorio e della Comunità Montana del S.Vicino.

Postato da Giorgio Leggi tutto 04:06:48 - 2008-02-18


Lascia un commento


Commenti