Sede distaccata dell'Alberghiero di Cingoli a Matelica

Malumori e rischi per l'accoglimento da parte della Provincia

Giorgio Giorgi

Il Consiglio Provinciale di Macerata ha approvato, a maggioranza, la creazione a Matelica di una sezione distaccata dell'Istituto Alberghiero "Varnelli" di Cingoli.

Non si può definire, tuttavia, questa decisione, come ha fatto oggi la redazione del Carlino, "attesa e accolta con serenità sul Balcone delle Marche". Innanzitutto, c'è da dire che l'emendamento che ha portato alla suddetta modifica del Piano Provinciale della rete scolastica, presentato dal consigliere matelicese Cruciani è stato approvato a maggioranza e con il parere contrario dell'Assessore alla P.I., Clara Maccari, che in questa sede voglio ringraziare per la coerenza e soprattutto del Dirigente del Settore competente, perché in contrasto con la L. n. 23/1996, la c.d. Legge Masini, che attribuisce alle Province la competenza esclusiva sugli Istituti scolastici superiori.

Nel mio intervento di mercoledì sera in Consiglio, ho giustificato, dati alla mano, il voto contrario all'emendamento che dà il via libera alla sede distaccata del nostro Alberghiero in quel di Matelica, non per mero campanilismo, come qualcuno mi ha voluto accusare (anche se ritengo che l'Alberghiero di Cingoli con i suoi circa 640 iscritti è, grazie anche ai cospicui investimenti di Comune e Provincia in questo ventennio, il "fiore all'occhiello dell'offerta scolastica e formativa provinciale"), ma anche perché ritengo opportuno verificare la funzionalità e la rispondenza degli aggiornamenti apportati alla rete scolastica provinciale con il Piano 2007-2008 (approvato alla fine di Novembre 2006), prima di procedere a qualsivoglia nuova impostazione.

Postato da Giorgio Leggi tutto 16:01:48 - 2007-11-09


Lascia un commento


Commenti